riviera-del_brenta Riviera del Brenta - Hotel Terme Augustus

Riviera del Brenta

La Riviera del Brenta mette in comunicazione Padova e la laguna di Venezia attraverso 36 km di bellezza paesaggistica unica: un quadro in grado di fondere arte e cultura, natura e storia da Stra fino a Fusina.

La canalizzazione del fiume Brenta in questo tratto risale al XVI secolo; questo fece sì che i nobili veneziani, attratti dalla campagna, erigessero lungo il canale le proprie dimore.

All’inizio la funzionalità di tali costruzioni era rivolta esclusivamente al ruolo agricolo, ma poi ben presto si trasformarono in lussuosi edifici e nacque la cosiddetta “cultura di villa'”.

Questa zona, tra mondanità e ozio, presto si popolò e divenne di uso comune tra l’aristocrazia lagunare possedere una villa sul Brenta e giungervi tramite battello, il cosiddetto “Burchiello”  da San Marco.

Le ville aperte al pubblico oggi non sono molte, ciò nonostante una gita lungo la riviera consente di ammirarne parecchie.

Sono visitabili: Villa Foscarini Rossi, la prima che s’incontra sulla strada dopo il centro di Stra che deve parte del progetto ad Andrea Palladio; Villa Pisani, la più imponente, nata come sede dogale, costellata di affreschi (tra cui uno del Tiepolo) e col famoso labirinto all’interno del vasto giardino; Villa Widman a Mira; infine, nei pressi di Fusina, Villa Foscari detta La Malcontenta, costruita su progetto del Palladio.

Hotel

Hotel Terme Augustus
Viale Stazione 150
35036 Montegrotto Terme (PD) Italy
Phone: +39.049793200
Fax: +39.049793518
E-Mail: info@hotelaugustus.com

Newsletter

Iscriviti alla newsletter dell' Hotel Terme Augustus per ricevere direttamente le nostre offerte e promozioni!

captcha 

Relax Hotel Group

logo rhg
hotel esplanade tergesteo
logo petrarca

Please publish modules in offcanvas position.