
Fangoterapia
FANGO TERMALE E FANGOBALNEOTERAPIA.
Argilla - Acqua Termale - Microrganismi.
Il fango terapeutico delle Terme Euganee è costituito da 2 componenti principali: l’argilla, prelevata dal piccolo lago Costa nel Comune di Arquà Petrarca, e l’acqua termale.
Grazie alla sua naturale ricchezza in sali minerali e gas disciolti, l’acqua termale è una componente fondamentale del processo di maturazione del fango.
Se si lascia il fango immerso in acqua termale ad una temperatura ottimale di 35-38°C nelle apposite vasche, dopo circa 60 giorni, il cosiddetto “periodo di maturazione”, sulla superficie a contatto con la fase liquida si forma un aggregato complesso di microrganismi.
Tali microrganismi producono delle sostanze note come principi attivi, che il Centro Studi in collaborazione con altri istituti di ricerca, ha dimostrato avere un’efficacia antinfiammatoria pari a quella dei farmaci di riferimento, ma senza effetti collaterali.
FANGOBALENEOTERAPIA.
La fangobalneoterapia si compone di tre passaggi fondamentali :
- l’applicazione del fango
- il bagno in acqua termale
- la reazione sudorale
Il fango viene applicato direttamente sulla pelle ad una temperatura fra i 38°C e i 42°C per un periodo che varia dai 15 ai 20 minuti.
Al termine dell’applicazione, e dopo la doccia di annettamento, ci si immerge nel bagno termale alla temperatura di 36°-38°C per circa 8/15 minuti.
Asciugati con panni caldi, ci si rilassa per la reazione sudorale che completa gli effetti biologici della fangobalneoterapia.
Il trattamento si può concludere con un massaggio che riattiva la circolazione cutanea.
La fangoterapia è assolutamente consigliata per:
- osteoartrosi
- artrosi diffuse
- cervicoartrosi
- lombo artrosi
- artrosi agli altri
- osteoporosi
- reumatismi extrarticolari
- reumatismi infiammatori
- fibrosi
- tendiniti di origine reumatica
- fibromialgia
CICLO DI CURA
12 fanghi + 12 bagni terapeutici in 12 sedute
L’ Hotel Terme Augustus è convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. È necessario presentare l’impegnativa del medico di base dove viene indicato: ciclo di fanghi e bagni terapeutici e diagnosi. Con il pagamento del ticket, il ciclo di cure e la visita medica di ammissione alle stesse, sono gratuiti. (Eventuali aggiunte di ozono nel bagno termale, massaggi o altre terapie sono a carico dell’ospite).
Scaricate qui il nostro "SPA Menù" con i nostri pacchetti cura e trattamenti benessere!